Biscottini Ovis Mollis al cioccolato

Come si fa a non avere voglia di preparare dei biscotti così belli e con un nome così?? Quando mi ci sono imbattuta per caso non potevo smettere di ridere soprattutto perché sono fatti con i tuorli…sodi! E allora perché Ovis “Mollis”? Mistero ancora irrisolto, ma a questo punto poco importa, perché sono così buoni che uno tira l’altro…

La versione originale prevede la marmellata al posto della cioccolata, ma ora che siamo in periodo potatura abbiamo bisogno di energia supplementare! Oltre al fatto che il cioccolato fondente si sposa magnificamente con Battista Passito di Merlot.

Noi in vigna al lavoro non lo possiamo portare, ma per una serata dolce o un momento di coccole, vi consigliamo questa ricetta facile e un calice di Battista. Vi innamorerete!

Ps se avete il timore di rimanere con gli albumi inutilizzati, non temete, la prossima ricetta sarà di soli albumi!

Ingredienti (circa 30 biscotti):

  • 75 gr di tuorli sodi (circa 4)
  • 75 gr zucchero a velo
  • 75 gr fecola di patate o amido di mais
  • 150 gr di burro morbido
  • 150 gr di farina
  • gocce grandi di cioccolato o una tavoletta di cioccolato

Procedimento:

Se i tuorli sono già sodi, passateli al setaccio in modo che siano perfettamente sbriciolati come una farina, schiacciandoli attraverso le maglie con un cucchiaio. Se li avete ancora crudi, sgusciateli separandoli dagli albumi, mettete a bollire un pentolino di acqua, e versateli dentro in una volta sola; fateli cuocere circa 5-6 minuti, scolateli bene e procedete a sbriciolarli.

Sbattete bene burro e zucchero, aggiungete poi i tuorli; successivamente farina, fecola e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e piuttosto morbido. Create un salsicciotto, avvolgete in pellicola e riponete in frigo per diverse ore, anche tutta la notte, affinché il burro si indurisca e sia possibile creare agevolmente i biscotto.

Quindi dividete la pasta in pezzi simili, con le mani create delle palline schiacciate nelle quali premere al centro il cioccolato fondente.

Posizionateli sulla placca del forno ricoperta di carta forno (non crescono molto quindi possono essere anche abbastanza vicini), infornateli a forno già caldo (molto importante) a 170-180° per circa 10-15 min, o finché avranno un bell’aspetto dorato.