Parmigiana di zucca e Libellula Merlot 2018, un delicato anticipo di autunno

Siamo ancora in estate ma che ci piaccia o no l’autunno comincia a costruire il suo ponte verso di noi. Le giornate si rinfrescano e i frutti autunnali maturano. La zucca per esempio, che noi amiamo in tutte le sue forme e trasformazioni, e che oggi vi proponiamo in una ricetta adatta alle fredde serate invernali, ma se gustata tiepida, anche in questi giorni: la Parmigiana di zucca e speck, abbinata a Libellula Merlot igt 2018 Annafrancesca, magari leggermente rinfrescato per bilanciare con la sua amabile acidità la dolcezza e la cremosità della zucca, e sostenere il sapore deciso dello speck con il suo buon corpo.

PARMIGIANA DI ZUCCA E SPECK, dosi per 1 porzione: 

150 gr di zucca cruda tagliata a fettine sottili, una mozzarella da 125 gr, 30 gr di speck, olio qb, parmigiano gratuggiato 10/15 gr o altro formaggio saporito

Ungere il fondo e le pareti di una piccola pirofila (nella foto 15×15 cm) e adagiare uno strato di zucca (circa 50 gr) abbastanza compatto su cui sistemare poi uno strato di mozzarella tagliata a fettine sottili, poi ancora uno di zucca, uno di mozzarella con metà dello speck sminuzzato a cubetti finissimi. Terminare con l’ultimo strato di zucca, cubetti di mozzarella, speck e una spolverata di parmigiano (o altro formaggio), facendo attenzione che più lo strato di quest’ultimo sarà spesso e più la crosticina che si formerà sarà dura una volta fredda. Cuocere a 180°C da forno freddo per circa 30/40 min o finchè la zucca risulta morbida (test con uno stuzzicandente).

Gustare calda o tiepida accompagnata da un calice di Libellula Merlot igt 2018 Annafrancesca per immergersi nell’atmosfera di questa stagione intermedia, dove i sapori si fanno più caldi e l’aria profuma di vendemmia.