Melanzane alla Parmigiana light e un sorso di Charme Spumante rosato di Merlot

Prova costume superata o no, abbiamo scelto questa ricetta di Melanzane alla Parmigiana Light perchè profuma ancora tutta di estate! Con la leggerezza delle melanzane al vapore anzichè fritte, un pò di mozzarella, olio extravergine e salsa di pomodoro, ecco un piatto ricco di sapore che sazia, appaga i sensi e mantiene in forma. E poi si prepara con facilità e in pochissimo tempo, si può mettere in una Lunch Box e gustarla ovunque! Al mare? In montagna? (In ufficio?)

L’importante è non dimenticarsi del giusto abbinamento col vino: leggerezza chiama leggerezza, e quindi perchè non gustarla con un calice di freschissimo Charme Spumante Rosato di Merlot Annafrancesca? La bollicina che pulisce il palato, l’equilibrata acidità che bilancia la dolcezza di melanzane e mozzarella, il sapore deciso che non subisce quello della salsa di pomodoro e le erbe aromatiche. La temperatura di servizio ideale è di 4-6 °C, che con queste temperature ancora estivissime è una sferzata di energia!

Come si prepara: niente grammature per questa ricetta perchè le decidete voi! Per una pirofila media basta prendere un paio di grosse melanzane (magari tonde) e
tagliarle a fette di circa 1/2 cm di spessore e lessarle a  vapore per pochissimi minuti in modo che non siano eccessivamente molli. In alternativa si possono grigliare. Una volta pronte, si adagiano sulla pirofila unta e si alternano a fettine di mozzarella (eventualmente anche altro formaggio a scelta), salsa di pomodoro, origano e un filo di olio extravergine. Quanto? A vostro piacimento in base se vi piace formaggiosa o più asciutta, con o meno salsa, con tre o più strati. Regolarsi a occhio sarà facile. Terminare con uno strato di salsa e mozzarella (eventualmente parmigiano gratuggiato per la crosticina) e cuocere in forno per una 15ina di minuti o fintanto che la mozzarella non sia sciolta… Ricordatevi di condire ogni strato con un pochino di sale e pepe. Per un gusto più deciso, si possono aggiungere delle fette sottili di crudo.

Enjoy!