Polpette! e Merlot Libellula

Come si fa a non amare le polpette? Fritte, in padella o al forno, con la loro crosticina croccante e il cuore morbido, che si mangiano in un boccone anche con le mani, che ogni morso è un’esplosione di sapore…

In origine sono nate come svuota frigo o meglio ancora per riciclare gli avanzi, perchè davvero le polpette si possono fare con qualsiasi cosa! E personalizzabili all’inifinito: basta aggiungere un ingrediente o una spezia e cambiano completamente di sapore.

Qui ve le proponiamo in versione vegetariana, rigorosamente fritte  (ma con i giusti accorgimenti saranno belle asciutte) abbinate al nostro Merlot Libellula Annafrancesca, morbido, vellutato, con quell’acidità perfetta che pulisce il palato tra una polpetta e l’altra e fa venire voglia di continuare..una polpetta, un sorso, polpetta, sorso….

POLPETTE VEGETARIANE (per 15 grandi come olive ascolane)

Lessare 130 gr di broccolo (o zucchina o cavolfiore o la verdura che preferite) e 100 gr di patate fino ad una consistenza molto morbida. Schiacciarle con un forchetta per ottenere un purè e a questo aggiungere un uovo medio, 50 gr di formaggio spalmabile o ricotta (noi usiamo sempre i prodotti di Ricottificio Elda che sono strepitosi), sale e pepe qb, ed infine dai 30 ai 50 gr di pan grattato. La quantità dipende dal vostro impasto, che deve essere morbido ma non appiccicoso; il pan grattato va aggiunto poco alla volta perchè impiega 1-2 minuti ad assorbire i liquidi. Infine aggiungere 30 gr di cipolline, oppure olive o capperi per dare un sapore più deciso alla polpetta. Formare le palline, rotolarle in altro pan grattato precedentemente salato fino a ricoprirle completamente e friggerle in abbondante olio di semi adatto alla frittura; scolarle su carta cucina e servirle tiepide, accompagnate da un calice di Libellula Merlot Annafrancesca leggermente fresco.

Enjoy!