Laugenbrot, prosciutto crudo e Libellula Merlot Annafrancesca

La semplicità! Davvero avete sempre voglia di cucinare in questi giorni di accasamento forzato? E’ vero che di tempo ce n’è tanto di più, però a volte la pirgrizia prende il sopravvento e a noi capita di abbandonarci ai ricordi dei nostri pranzi sotto la pergola e dei picnic a bordo del nostro laghetto del vigneto, e ciò che desideriamo è mangiare qualcosa che ci porti ancora la, almeno con l’immaginazione.

Pane Laugenbrot dunque (quello tipico altoatesino e tedesco), qualche fetta di Prosciutto Crudo dolce di Montagnana, una giardiniera casalinga e un calice di Libellula Merlot Annafrancesca. Che il picnic abbia inizio!

PANE LAUGENBROT (per circa 15 panini piccoli)

In una ciotola, sciogliere 15/20 gr di lievito di birra fresco (o il corrispondente secco) in 270 gr di acqua tiepida e 2 cucchiani di zucchero; aggiungere 150 gr di farina 00 e con una forchetta mescolate grossolanamente. Versare sulla superficie altri 350 gr di farina 00 e lasciar riposare per 30 minuti. Passato il tempo, impastare a mano o con l’impastatrice aggiungendo 8 gr di sale e pezzetto per pezzetto 30 gr di burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Formare una palla, metterla in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e ponete in un luogo tiepido (circa 28/30°C) per un’ora o fintanto che l’impasto è quasi raddoppiato. Dalla palla ricavare circa 15 pezzi: a scelta si può creare delle palline oppure con il mattarello stendere una striscia di impasto e arrotolarlo per ottenere dei panini tipo banana. Preriscaldare il forno a 200°C statico. Portare ad ebollizione un litro di acqua con 9 cucchiaini di bicarbonato e due di sale grosso, con l’aiuto di una schiumarola cuocere i panini 4/5 alla volta (in base alla dimensione della pentola) per circa 30 secondi, scolarli e procedere con gli altri. Praticare dei tagli sulla superficie dei panini, cospargere di fiocchi di sale o semi di papavero e infornare per 20/25 minuti o fintanto che la superficie sia bruna e lucida.

I panini vanno mangiati tiepidi o cmq in poche ora dopo averli sfornati. In alternativa, appena freddi congelateli per poi riscaldarli ed averli nuovamente soffici e fragranti!

A questo punto tagliateli a metà, farciteli con il salume che preferite e qualche pezzetto di giardiniera (che dona freschezza e croccantezza) accompagnati da un calice di Libellula Merlot Annafrancesca; con questa esplosione di sapori e consistenze chiudete gli occhi e stendetevi in un prato al sole…