Risotto al Merlot Annafrancesca – non un rosso qualsiasi

Il risotto si può fare davvero con qualsiasi cosa, ma se ne volete uno delicato, appagante e al tempo stesso facile da preparare, noi vi consigliamo il Risotto al Merlot Annafrancesca. Funziona anche con qualsiasi altro vino rosso? Tecnicamente si, ma non per il gusto.. Un vino troppo acido infatti, produrrebbe un risotto altrettanto acido e quindi poco piacevole al palato. Con Libellula Merlot Annafrancesca invece, con il suo corpo vellutato, morbido e il sapore intenso, vi gusterete un piatto bilanciato tra dolcezza e acidità, saporito, da arricchire a fantasia, con pezzetti di speck o erbe aromatiche. E, cosa molto importante, nelle dosi per due persone solo 1/3 della bottiglia verrà impiegata per il risotto, il resto sarà tutto da sorseggiare..

RISOTTO AL MERLOT ANNAFRANCESCA

Dosi per 2 persone: in un pentolino portare a bollore circa 1/2 litro di brodo di verdure salato (di verdure fresche o di dado); in una pentola, meglio se antiaderente o cmq con fondo spesso), sciogliere mezzo cucchiaio di burro e far intenerire 1/3 di cipolla sminuzzata, bagnandola con un mestolino di brodo per non farla bruciare ne friggere. Quando tenera e traslucida, ed evaporato il brodo, aggiungere 160 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano e farlo tostare, mescolando di tanto in tanto (sarà pronto quando toccandolo con le mani sarà ben caldo). Alzare il fuoco al massimo (la pentola deve essere molto calda), sfumare con 200ml di Libellula Merlot Annafrancesca, girare riso e vino una sola volta con un cucchiaio di legno, riabbassare il fuoco e coprire con il coperchio. Procedere aggiungendo un mestolo alla volta di brodo bollente quando quello precedente è quasi assorbito, muovendo delicatamente il riso ad ogni aggiunta, fino a cottura (circa 12/15 minuti). Importante NON mescolare di continuo, bensì muovere leggermente con un cucchiaio solo quando si aggiunge il brodo e poi rimettere il coperchio per evitare l’evaporazione troppo rapida del brodo; essendoci molto liquido il risotto non attaccherà al fondo, ma il risultato sarà un risotto con i chicchi ben separati e cotti in modo uniforme degni del miglior ristorante stellato! (mescolando di continuo invece, il riso rilascerà molto amido creando l’effetto colloso e il chicco sarà molto cotto all’esterno e duro all’interno…). A cottura ultimata, mantecare con parmigiano gratuggiato, e servirlo ben caldo accompagnato da un calice di Libellula Merlot Annafrancesca a temperatura ambiente.

L’idea golosa: per un risotto più saporito, si possono aggiungere pezzetti di speck saltati in padella oppure rosmarino sminuzzato.

Enjoy!