Torta salata Formaggio Spalmabile (o Ricotta), Spinaci e Prosciutto Cotto e Merlot Libellula Annafrancesca

Le feste natalizie non sono ancora finite, alcuni di voi stanno già pensando al pranzo luculliano di domani, altri si sono già messi a dieta! Noi vi proponiamo un’ottima alternativa, una torta salata gustosa, velocissima da preparare e anche leggera. La abbiniamo al nostro Merlot Libellula Annafrancesca, da servire leggermente fresco, per accompagnarsi al meglio ai sapori della torta salata.

Ecco la ricetta, con due varianti di formaggio: noi abbiamo usato lo Spalmabile di Ricotta Elda, ma se preferite la ricotta basta usare le stesse dosi ed aggiungere un uovo.

Per una tortiera da 16 cm – 4 persone

Ingredienti:

1 pasta sfoglia tonda

400 gr Spalmabile di Ricotta Elda (oppure 400 gr di Ricotta + 1 uovo)

250 gr Spinaci crudi in foglia

70 gr prosciutto cotto a cubetti

olio qb

2 spicchi aglio

Procedimento:

In una padella versare due cucchiai di olio evo e gli spicchi d’aglio a pezzetti, versare gli spinaci crudi in foglia, coprire e cuocere per circa 5 minuti, finchè siano ben appassiti ma ancora consistenti; regolare di sale e pepe. Scolarli dall’eventuale liquido di cottura e tagliare gli spinaci grossolanamente su un tagliere. In una ciotola, mescolare lo Spalmabile Elda (oppure la Ricotta sbattuta con l’uovo) con gli spinaci e il prosciutto cotto a cubetti e amlagamare bene. Srotolare la pasta sfoglia e ricoprire la tortiera, lasciando i bordi alti;: versare l’impasto di formaggio livellando la superficie e piegando verso il centro il bordo della pasta sfoglia in eccesso. Cuocere a forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, o finchè la farcitura risulta soda e dorata e la sfoglia dorata e croccante. Servire tiepida o a temperatura ambiente assieme a un calice di Annafrancesca Merlot Libellula, che con la sua morbidezza ed acidità sa accompagnare ogni piatto, anche i più semplici!