Panna cotta al miele con riduzione di Libellula Merlot

Il dessert perfetto per San Valentino? Deve essere leggero, romantico, intenso, scioglievole e con un altalena di sapori che esplodono in bocca… e la Panna Cotta al Miele con riduzione di Libellula Merlot Annafrancesca lo è! Prima il palato viene coccolato dalla morbidezza della panna cotta e dal delicato sentore di miele, poi arriva l’esplosione aromatica della riduzione di Libellula Merlot, che accende i sensi e ne vuole ancora…

E poi è facilissima da fare, anche in anticipo, quindi niente stress ma solo godimento.

PANNA COTTA AL MIELE CON RIDUZIONE DI LIBELLULA MERLOT ANNAFRANCESCA

x 6 porzioni

  • 250ml di panna fresca
  • 150gr di latte (oppure 200ml di panna + 200gr di latte)
  • 50 gr di miele
  • 8 gr gelatina in fogli
  • 50 gr di Libellula Merlot Annafrancesca
  • 40 gr di zucchero
Ammollare la gelatina in acqua fredda; nel frattempo scaldare panna, latte e miele e appena sfiora il bollore spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina mescolando per farla sciogliere bene. Colare negli stampi e una volta freddi far rapprendere in frigo per almeno 4-6 ore.
Sformare la panna cotta immergendo velocemente lo stampo in acqua calda; in caso di stampo in silicone, si può congelare per sformare più facilmente.
Per la salsa: in un pentolino bollire 50 gr di Libellula Merlot Annafrancesca con 40 gr di zucchero fino ad ottenere uno sciroppo denso; intiepidire e colarlo attorno e sopra la panna cotta solo al momento di servirla. Se lo sciroppo raffreddandosi si addensa troppo, riscaldarlo leggermente.