I “brutti ma buoni”, deliziosi e facili da preparare

Un dopo pasto leggero, una merenda con le amiche o solo voglia di una coccola dolce, i Brutti ma Buoni sono i pasticcini perfetti! Preparati con solo tre ingredienti, zucchero, albumi e nocciole, si sposano magnificamente con il nostro Passito di Moscato Giallo Annafrancesca, la cui freschezza e nota finale di mandorla amara bilancerà perfettamente la dolcezza e la croccantezza dei dolcetti.

Ingredienti: 

  • 100 gr di albumi
  • 120 gr di zucchero bianco
  • 80 gr di zucchero di canna grezzo
  • 150 gr di nocciole tostate senza buccia

Procedimento:

In un frullatore, o meglio in un macina caffè, ridurre in polvere gli zuccheri; a parte sbattere a schiuma gli albumi, poi aggiungere lo zucchero polverizzato e proseguire montando a neve fermissima, fino a quando risulterà una meringa lucida e soda. Tritare leggermente le nocciole con un mortaio o al coltello, in modo che vi siano ancora dei bei pezzi, aggiungerle alla meringa e mescolare bene. Trasferire la meringa in una casseruola, cuocere a fuoco basso mescolando di continuo (la meringa tenderà ad attaccarsi al fondo) per circa 15-20 min o fintanto che la consistenza cambierà diventando più soda e liscia e di un bel colore ambrato. In questo modo si perderà la maggior parte dell’acqua degli albumi e i Brutti ma Buoni risulteranno più croccanti e friabili. Una volta pronta, accendere il forno a 130°, rivestire di carta forno la teglia e creare dei mucchietti di meringa con due cucchiaini. Cuocere per circa 25 minuti o finché saranno dorati e asciutti. Spegnere e lasciar raffreddare in forno con lo sportello aperto. Si conservano chiusi in un contenitore ermetico… ma non dureranno a lungo!

Abbinamento: consigliamo di assaporare i Brutti ma Buoni assieme a un calice di Passito di Moscato Giallo Annafrancesca servito a una temperatura di 10-12°C in piccoli calici.