Crostata integrale all’olio e frutti rossi

Basta che le giornate si accorcino e rinfreschi un pò che già si passa al mood autunnale, la sera si rimane più volentieri a casa e ci si coccola con sapori più “caldi”. Noi siamo in piena vendemmia e quando la pioggia ci obbliga a una pausa, adoriamo inventare ricette da abbinare ai nostri vini Annafrancesca. Con il freddo improvviso di questi giorni ci piaceva immaginare di essere in montagna, sulle Dolomiti, in qualche baita a gustare una torta rustica con un calice di vino rosso intenso. E’ nata così questa Crostata integrale con frolla al grano saraceno e olio, farcita con confettura di frutti rossi, da abbinare al nostro Libellula Merlot igt Annafrancesca, che con i suoi sentori di frutti rossi maturi e l’equilibrio di acidità e morbidezza, si sposa perfettamente al carattere rustico del grano saraceno, mitigandolo e al tempo stesso accentuando la frutta.

Semplice da fare e più sana rispetto alle normali frolle, poichè senza burro e con solo farine integrali, si adatta a diverse varianti di gusto: la percenutale di grano saraceno infatti, può essere variata a piacere, dato che il sapore è molto intenso e particolare.

Il Libellula Merlot igt Annafrancesca, invece, va servito abbastanza fresco (12°C) in calici ampi.

Crostata integrale all’olio e frutti rossi

Ingredienti:

  • 300 gr di farina tipo 1 + grano saraceno (150 + 150 o a seconda del gusto personale)
  • 80 gr zucchero (bianco o di canna)
  • 100 ml olio di semi
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 albume (facoltativo) per la decorazione
  • acqua q.b.
  • confettura ai frutti rossi qb

Procedimento:

In un robot da cucina, o planetaria o a mano in una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere poi l’olio, le farine e il lievito. Versare l’impasto ancora non amalgamato sul piano di lavoro, impastando con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea e non appicciosa ma perfettmanete elastica come una norma frolla; probabilmente dovrete aggiungere dell’acqua, un cucchiaio alla volta per far si che le grosse briciole si amalgamino bene ed ottenere la consistenza desiderata. Stendere direttamente la pasta su carta forno formando un disco di crica 1/2 cm di spessore; ungere bene con olio la teglia da crostata, ribaltare il disco di pasta sulla tortiera, togliere il foglio di carta forno, e foderare bene, creando un bordo e tagliando l’eccesso. Bucherellare il fondo con una forchetta.

Versare abbondante confettura sul fondo, e decorare con i ritagli di pasta rimasti. Per far si che le decorazioni si scuriscano e diventino lucide, spennellarne con l’albume avanzato.

Cuocere a forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

E gustatela, meglio se ancora tiepida, con un calice di Libellula Merlot igt Annafrancesca, godendovi il relax delle meravigliose serate settembrine..