I vini ANNAFRANCESCA sono prodotti con le sole uve provenienti dai vigneti de Il Pioppo, la società viticola di famiglia nata nel 2013 dalla trasformazione della precedente azienda agricola mista in un vigneto di 10 ettari.
Con l’ingresso di noi sorelle (Anna e Francesca) in questo mondo semi-sconosciuto, si costituisce questa giovane realtà viticola, che eredita oltre alla terra e all’inestimabile esperienza del papà, anche i vigneti già esistenti piantati dal nonno: il Merlot di 35 e 65 anni e il Pinot Grigio di 15, capaci di produrre grazie alla loro età matura, uve di alta qualità.
A completare l’estensione, nello stesso anno vengono messe a dimora altre trentaseimila piante di Pinot Grigio e di Moscato Giallo.
Nell’attesa di diventare azienda BIO certificata, utilizziamo sistemi di viticoltura sostenibile a basso impatto ambientale, come il diserbo meccanico anziché quello chimico, e limitando i trattamenti chimici a favore di quelli organici. Grazie alla grande quantità d’acqua che circonda le nostre terre, di cui le viti possono disporre naturalmente, non pratichiamo l’irrigazione artificiale.