Crostata al cioccolato e Battista Passito di Merlot. Drink it easy!

Chi lo dice che una bottiglia di Passito va aperta solo per le grandi occasioni? Il nostro Battista Passito di Merlot per esempio, dolce ma al tempo stesso fresco, con note di cioccolato e frutti di bosco, si presta a tante interpretazioni: in una cena importante abbinato a raffinati formaggi stagionati, in una cena romantica abbinato ad un goloso dessert morbido e voluttuoso di cioccolato fondente, senza cibo ma con un delizioso sigarillo aromatizzato dei Caraibi, per un momento di calma e meditazione, e anche semplicemente abbinato a una velocissima crostata al cioccolato, buona, scrocchiarella, golosa e felice…e facile!

Perchè i nostri vini Annafrancesca vanno bevuti in libertà, ogni qualvolta si ha voglia di bere bene; grazie al bassissimo contenuto di solfiti infatti, nessun mal di testa ne di stomaco, solo quella dolcissima euforia che un ottimo vino sa donare.

CROSTATA FACILE E VELOCE AL CIOCCOLATO

per la frolla: sbattere 150 gr di zucchero con 150 gr di burro freddo, aggiungere poi un uovo medio ed infine 300 ge di farina; impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea (evitate di scaldare troppo l’impasto) da lasciar rassodare in frigo per circa un’ora avvolta nella pellicola alimentare. Questo per ricompattare il burro ed evitare che la frolla sia eccessivamente croccante e dal sapore burroso.

Per la ganache al cioccolato: sciogliere 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (l’ideale è non oltre il 50% ) in 120 gr di panna non zuccherata, su fuoco dolce.

Trascorso il tempo della frolla in frigo, preriscaldare il forno a 180°C, stendere la frolla a uno spessore di 1/2 cm aiutandosi con carta forno, foderare con la pasta la tortiera ben imburrata lasciando un bordo di circa 2 cm, versare la ganache di cioccolato, rifilare i bordi di pasta ad altezza appena al di sopra della ganache e con i ritagli creare delle decorazioni in superficie (oppure usare la pasta in eccesso per fare dei biscottini). Cuocere a per circa 30 minuti, con la tortiera coperta con alluminio per i primi 25 minuti, per evitare che il cioccolato asciughi troppo. Regolateci cmq con il vostro forno per evitare che la frolla bruci!

A piacimento, servire con futti di bosco che donano una deliziosa acidità a contrasto e che richiamano i profumi di Battista Passito di Merlot igt.