Uovo fondente su insalata tiepida

Antipasto o piatto unico? Dipende dalla fame e dalle quantità! Rimane il fatto comunque che è un piatto così delizioso, bello e facile da preparare che di sicuro lo rifarete più e più volte per voi e per gli ospiti. Se poi ci affiancate un calice di Charme Spumante rosato di Merlot Annafrancesca, avrete messo la ciliegina sulla torta.

Ingredienti x una persona: 

  • 1 uovo di gallina medio
  • cime di mezzo broccolo verde
  • 1/4 di lattina di ceci già cotti al naturale
  • olio evo, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere (io mix di aneto e aglio)
  • pellicola per alimenti

Procedimemto:

Lessare al vapore o in acqua salata i broccoli, lasciandoli al dente.

Per l’uovo fondente: portare a leggero bollore un pentolino con acqua; rivestire una ciotola o tazza con un foglio di pellicola per alimenti, spennellarla di olio, romperci dentro l’uovo, chiudere la pellicola formando un sacchettino con meno aria possibile e fare un nodo o sigillarlo bene in modo che non entri acqua. Immergerlo nell’acqua lievemente bollente e farlo cuocere per 3 minuti (4 se volete il tuorlo meno liquido, vi consigliamo di fare dei test per trovare la vostra consistenza preferita).

Nel frattempo, adagiare i broccoli ancora caldi nel piatto, aggiungere i ceci scolati, condire il tutto con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche, e mescolare. Adagiarci sopra l’uovo tolto delicatamente dalla pellicola (se l’avete unta bene si staccherà perfettamente senza rovinarsi), spolverare l’uovo di sale e pepe e servire subito!

Mentre i vostri ospiti vi faranno i complimenti per l’aspetto gourmet del piatto, stappate Charme Spumante rosato di Merlot Annafrancesca molto freddo e servitelo in calici da bollicina.

 

 

Please follow and like us: